Il “Calcio sui… maccheroni” – La cucina andriese

Il “Calcio sui… maccheroni” – La cucina andriese

Il “Calcio sui… maccheroni” – La cucina andriese
Torna l’appuntamento con la rubrica culinaria di Foggiasport24.com. La ricetta di oggi è la “Millefoglie di pane carasau con zucchine, pomodorini e burrata”, antipasto tipico di Andria prossimo avversario del Foggia domani allo stadio “Degli Ulivi di Andria alle ore 14:30. Buon appetito e Forza Foggia!

Ingredienti (per 6 porzioni):

3 fogli di pane carasau

2 zucchine di media grandezza

1 burrata

Una trentina di pomodorini

Un bel mazzolino di basilico

Sale e olio q.b.

Preparazione – Tagliare le zucchine a julienne e unirle in una ciotola al basilico sminuzzato, dove si condirà il tutto con olio e sale.

Oliare la teglia con un po’ d’olio e cominciare la preparazione della millefoglie con un foglio di pane carasau sopra al quale si adageranno gli ingredienti: prima le zucchine, poi i pomodorini tagliati a metà e leggermente schiacciati e infine tocchettini di burrata qua e là.

Coprire con un altro foglio di pane carasau e ricominciare con gli ingredienti.

Non ho bagnato il pane carasau perchè tra l’acqua delle zucchine, il succo dei pomodorini e il latte della burrata direi che non era il caso ed è stata decisamente una scelta adeguata.

In un attimo avrete la vostra millefoglie da infornare a 180ºC per 15/20 minuti circa.

Fonte ricetta e foto: petit chef

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".