Il “Calcio sui…maccheroni” – La cucina brindisina

Il “Calcio sui…maccheroni” – La cucina brindisina

Il “Calcio sui…maccheroni” – La cucina brindisina

Anche in Serie D, torna l’appuntamento con la rubrica culinaria di Foggiasport24.com. La ricetta di oggi è “Risotto fichi e scamorza”, piatto tipico di Brindisi prossimo avversario del Foggia in Coppa Italia di domani alle ore 20:00. Buon appetito e Forza Foggia!

Ingredienti (2 persone):

180 gr di riso carnaroli
50 gr di cipolla
4 fichi sodi
90 gr circa di scamorza affumicata
¾ l circa di brodo di pollo
olio extravergine d’oliva
una noce di burro
sale e pepe q.b.

Procedimento – Tagliare a velo la cipolla e farla appena rosolare in due cucchiai d’olio, quando è trasparente buttare il riso e farlo brillare, versare poco a poco il brodo bollente, perché non fermi la cottura del riso e aggiungere man mano che si consuma a metà cottura aggiungere 3 fichi sbucciati e tagliati a spicchi, regolare di sale.

Due minuti prima di spegnere il fuoco mantecare e buttare la scamorza tagliata a dadini. Aspettare qualche minuto prima di servire, decorare con il fico rimasto.

Fonte ricetta e foto: Brindisi a tavola ieri e oggi

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".