“A Scuola di Scherma”-Torna il progetto promosso da Federscherma e Kinder+Sport

“A Scuola di Scherma”-Torna il progetto promosso da Federscherma e Kinder+Sport

ROMA – Torna anche per l’anno scolastico 2016-2017 il progetto“A scuola di scherma”.

Dopo aver coinvolto decine di migliaia di studenti degli istituti scolastici su tutto il territorio nazionale, attraverso l’azione di più di 200 società schermistiche, la Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con il Coni, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con l’assai preziosa partnership di Kinder +Sport,progetto di responsabilità sociale Ferrero per la promozione di uno stile di vita attivo tra i ragazzi, ha scelto di rinnovare l’impegno per il progetto che si pone come obiettivo quello di promuovere la pratica della scherma nelle scuole primarie e secondarie.

L’iniziativa prevede che le società organizzino, all’interno delle strutture degli istituti scolastici che vorranno ospitarli, lezioni pratiche di scherma.

La Federazione, grazie alla sponsorizzazione dell’iniziativa da parte di Kinder +Sport, assegnerà alle società interessate all’attuazione del progetto un numero di kit di scherma contenenti maschere e fioretti di plastica in proporzione alla esigenze di ciascun progetto, da utilizzare nel corso delle lezioni che si svolgeranno presso gli istituti scolastici.

I kit (fioretti di plastica e maschere) saranno assegnati alle società affiliate che non hanno mai aderito ed alle società he hanno aderito nelle stagioni agonistiche 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016.

Le società aderenti nel corso delle due stagioni agonistiche 2014/2015 e 2015/2016 potranno nuovamente fare richiesta d’adesione ricevendo il solo materiale promozionale (ad esempio i diplomi) e potranno utilizzare i kit ricevuti negli anni precedenti.

Le società aderenti dovranno inviare in Federazione:

– una convenzione con l’istituto/istituti coinvolto/i nel progetto, firmata dal Dirigente Scolastico e dal Presidente della società affiliata richiedente e contenente tutti i termini del progetto didattico di insegnamento della scherma nelle scuole;
– una formale richiesta di adesione al Progetto “A scuola di scherma” su carta intestata della società e firmata dal Presidente della società affiliata richiedente.

Tutta la documentazione (così come da comunicato ufficiale ) dovrà essere inviata presso la Federazione Italiana Scherma via e-mail agli indirizzi: segreteria@federscherma.it e alessandro.noto@federscherma.it .

I progetti possono essere presentati fino al 5 Dicembre 2016 (farà fede la data d’invio).

Tutto il materiale sarà assegnato fino ad esaurimento scorte.

FEDERSCHERMA

Biografia Autore