6.9 C
Foggia
6 Dicembre 2021
Altri Sport

CUS FOGGIA. Sport Sotto le Stelle… di Natale

Il CONI Point di Foggia, in collaborazione con il Comitato provinciale Paralimpico e l’Ufficio V Miur Ambito Territoriale di Foggia, organizza l’evento ludico-sportivo denominato “Sport sotto le Stelle…di Natale 2015”, aperto a tutta la cittadinanza.

La manifestazione avrà luogo presso l’Ente Fiera sabato 19 dicembre p.v. dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso il nuovo padiglione del quartiere fieristico. Dove sarà appositamente attrezzata un’area che accoglierà le Federazioni e le Associazioni Sportive del territorio che promuoveranno la pratica sportiva secondo l’ormai collaudata e vincente formula del “Vieni e prova con noi”.

“Dopo le esperienze maturate negli ultimi anni a ridosso dell’autunno e svolte sempre all’aperto, ora mettiamo a punto questo esperimento natalizio indoor – sottolinea il delegato provinciale Coni di Foggia Mimmo Di Molfetta –, che si articola sulla falsariga delle precedenti edizioni, e che intendiamo rendere ancora più ricco di contenuti in un altro luogo rappresentativo della città di Foggia qual è appunto la Fiera”. Dopo il CUS di via Napoli, l’area adiacente lo stadio Zaccheria e la Villa Comunale, toccherà così all’Ente Fiera diventare il polo di aggregazione dello sport di Capitanata: “L’intento é quello di dare la giusta vetrina e visibilità alle nostre realtà – prosegue Di Molfetta – offrendo a tutti i cittadini, di ogni fascia di età, la possibilità di stare in movimento”.

Sono addirittura 23 le discipline sportive che si potranno praticare all’interno del padiglione nel pomeriggio di sabato: Arco, Atletica Leggera, Automobilismo, Basket, Calcio, Danza Sportiva, Equitazione, Fitness, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Giochi Popolari, Karate, Motociclismo, Orienteering, Pallavolo, Pattinaggio Artistico, Pattinaggio Strada, Rugby, Scherma, Squash, Taekwoondo, Tennis, Tennis tavolo, Triathlon, oltre alle Abilità Motorie in genere che come sempre avranno il loro spazio.

L’appuntamento sarà anche il momento di incontro di tutti gli alunni che hanno partecipato nel corso dell’anno ai progetti Coni/Miur 2015. “Questa nuova edizione di sport sotto le stelle versione natalizia ha anche uno scopo di natura squisitamente educativa – conclude Di Molfetta -. La abbiniamo infatti ai sani stili di vita ed alla corretta alimentazione che deve accompagnare la pratica sportiva, e non solo. A tal proposito distribuiremo una brochure illustrativa che darà consigli e suggerimenti sui comportamenti da assumere”. Alla kermesse, che vedrà alternarsi momenti di sport ad altri di puro svago e divertimento, saranno presenti anche gli azzurri di Capitanata più titolati che nel corso del 2015 si sono particolarmente distinti. “Come é ormai nostra consolidata consuetudine – riflette Francesca Rondinone, delegato provinciale Cip di Foggia -, l’evento é aperto anche al mondo della disabilità, verso il quale riserviamo sempre un’attenzione molto particolare. Dopo il successo della recente manifestazione svoltasi a San Giovanni Rotondo, intendiamo dare un seguito alla efficace interazione che si è venuta a creare fra i disabili ed i normodotati. Ecco perché confidiamo in un congruo coinvolgimento anche da parte di questa particolare fascia di utenza”.

All’evento, che vede il patrocinio del Comune di Foggia, interverranno l’assessore regionale allo sport Raffaele Piemontese, l’assessore regionale all’agricoltura Leo Di Gioia, il sindaco di Foggia Franco Landella ed il dirigente Ufficio V Miur di Foggia Antonio d’Itollo.

CUS FOGGIA

Potrebbero interessarti:

SCHERMA PUGLIA. Europei Under 23, oro a squadre per Martina Criscio

La Redazione

Baseball Club Foggia. Una vittoria per parte nell’esordio

La Redazione

SCHERMA PUGLIA. Coppa Italia, due pugliesi sul podio ad Ancona

La Redazione