9.9 C
Foggia
3 Dicembre 2021
Foggia Calcio

Solo per numeri uno – c’è Fiore Orsini

[clear-line]

Dal 23 al 27 giugno si terrà a Foggia la quarta edizione dello stage Solo per numeri 1 organizzato da Domenico Botticella. Proviamo a conoscere alcuni dei protagonisti della kermesse.

Nome e cognome Fiore Orsini
Ruolo Preparatore dei portieri Tesserato per il club Gioventu’ Calcio Dauna Eccellenza Molise

Per te il portiere è ?
Il portiere è un uomo, l’ultimo baluardo, solo dentro il campo con una responsabilità incredibile deve essere molto bravo, non solo tecnicamente ma anche psicologicamente.

Quali caratteristiche deve avere un portiere?
Capacità di non abbattersi davanti alle difficoltà, capacità di esaminare i propri errori e cercare di migliorarli, non subire le condizioni esterne e farle diventare una componente a proprio favore. Determinazione, personalità e carattere.

Qual è il portiere più forte del mondo?
Buffon

Qual è stato il tuo idolo da bambino? Perché?
Walter Zenga, ho ha casa nella mia stanza ancora la sua foto, l’ho sempre ammirato per la sua stravaganza anche fuori dal campo.

La parata più bella che ricordi?
7 giugno 1970, campionato del mondo, l’inglese Gordon Bancks su colpo di testa di Pelè. La parata più bella di sempre.

Quello del portiere è il ruolo più delicato all’interno di una squadra di calcio?
Quello del portiere è il ruolo più delicato, in più ci sono aspetti psicologici estremamente delicati.

Quanto è importante la figura del preparatore dei portieri?
Moltissimo, con l’ introduzione della figura del preparatore dei portieri, l’estremo difensore ha iniziato a lavorare in modo specifico attraverso esercitazioni analitiche che prevedono soprattutto la difesa della porta, infatti e da un po’ di tempo ormai che il ruolo del preparatore è inserito negli organici delle società di calcio, perché ormai il ruolo del portiere viene inserito nella squadra come parte integrante del collettivo di gioco sia in fase di attacco che in fase di difesa, ecco perché la figura del preparatore dei portieri è molto importante in quanto è l’unico che può capire le sensazioni, le preoccupazioni o le paure in cui va incontro il portiere che si appresta ad affrontare una partita.

Aggiornarsi fa bene perché…?
bisogna aggiornarsi in continuazione, perché oggi i portieri pretendono sempre di più da noi preparatori al fine di crescere ogni giorno e crearsi nuove sfide e non mollare mai

Tutto pronto per SOLO PER NUMERI UNO, giunto alla quarta edizione. Cosa pensi di questo corso?
Non vedo l’ora di iniziare, ringrazio l’amico Domenico che mi ha dato la possibilità di far parte del suo progetto. Il corso è di un importanza vitale per i giovani portieri, non capita tutti i giorni di potersi allenare con uno staff professionistico che Domenico mette a disposizione di tutti i giovani portieri, e noto con enorme piacere che ogni anno il corso è sempre più seguito, basta vedere l’affluenza dei portieri anche dalle regioni più lontane , segno che il livello è davvero molto alto, e questo per noi è un segno tangibile del lavoro che svolgiamo.

Cosa spiegherai ai ragazzi che seguiranno il corso?
Cercherò di mettere a disposizione dei ragazzi l’esperienza accumulata sul campo ed il bagaglio accumulato in questi anni di preparatore dei portieri. Cercherò di usare la giusta terminologia, non solo tecnica, di essere sempre paziente e intelligente. Proverò a personalizzare ogni seduta di allenamento all’interno del proprio gruppo di portieri, così facendo si conosce ogni sfumatura della personalità e il carattere di ogni singolo portiere.

Manda un saluto ai lettori 
Un caloroso saluto a tutti i nostri lettori, in particolare a tutti i portieri, ai quali dico di iscriversi al corso in modo di favorire le qualità di ciascuno di loro indipendentemente dal grado di bravura, perché il ruolo del portiere nel gioco del calcio è il più bello, e allo stesso tempo il più delicato….perciò ragazzi accorrete in massa…vi aspettiamo.

 

Potrebbero interessarti:

Foggia Calcio – Audace Cerignola, tagliandi disponibili

Domenico Carella

TCP – Un giovane del Foggia Calcio in prestito alla Virtus Francavilla

La Redazione

Play Out 2^ Divisione: Arzanese in serie D

La Redazione