13.9 C
Foggia
18 Ottobre 2021
Foggia Calcio

Foggia – Lecce, i precedenti

Foggia-Lecce è un derby che in campionato manca da ben 17 anni! Quello di stasera sarà il 23° incontro ufficiale in campionato. Nei 22 precedenti (tralasciando partite di spareggio e di Coppa Italia), 1 in Serie A, 6 in B, 12 in C, 2 in IV Serie ed 1 in Interregionale (il bilancio è in favore dei “satanelli” che hanno vinto 12 volte e pareggiato 3. Sono 7, invece, le vittorie giallorosse conquistate in capitanata, di cui una a tavolino nella stagione 1956/57, sul campo era finita 2 a 0 per il Foggia ma ci furono intemperanze da parte della tifoseria foggiana con lanci di sassi verso il guardalinee ed alcuni giocatori leccesi.

La prima sfida di campionato tra le due compagini venne giocata nel lontano febbraio 1937 in Serie C, il Lecce si presentò al vecchio campo del Littorio privo del suo miglior giocatore, il centrattacco Raffaele Anguilla. La partita si concluse con un secco 4 a 0 per i foggiani grazie alle reti di Giannone (autogol), Chiannittini, Rossi e Marsico. I giallorossi restarono anche in dieci uomini per l’espulsione del terzino Lavè.

Il Lecce conquistò la prima vittoria in quel di Foggia, sempre nella terza serie nazionale, cinque anni più tardi dopo la prima partita, esattamente il 3 maggio del 1942. I giallorossi, grazie anche alla buona prestazione del portiere Gisberti, si imposero con un secco 2 a 0. Goleador di giornata fu l’attaccante Ciberti autore di entrambe le marcature.

L’ultima vittoria salentina risale, invece, al campionato di Serie C 1961/62. Il 20 maggio 1962, terz’ultima di campionato, il Lecce si presentò allo Stadio “Pino Zaccheria” staccato di due punti dalla capolista Foggia. Grazie ad una grande gara riuscì ad ottenere una vittoria, per 2 a 1, che valse l’aggancio in classifica (allora la vittoria valeva due punti). Il primo gol fu realizzato da Malavasi su calcio di punizione al 13° minuto del secondo tempo, sette minuti più tardi fu lo stesso Malavasi a fornire l’assist per il gol vittoria di Arfuso (è stato l’ultimo gol realizzato dal Lecce a Foggia in campionato). I rossoneri infatti, dopo due minuti dal raddoppio leccese, riuscirono a segnare con Morelli ma il Lecce, nonostante fosse nel frattempo rimasto in dieci per l’espulsione di Remini, riuscì a portare a casa il risultato. Nelle successive due ultime giornate di campionato, però, il Lecce raccolse solo un punto mentre il Foggia, grazie a due vittorie di fila, conquistò la Serie B. La squadra allenata da Oronzo Pugliese, poi, dopo due anni nel campionato cadetto conquisterà anche la promozione in Serie A.

L’ultima sfida tra Foggia e Lecce, come detto all’inizio, venne giocata 17 anni fa. Il 16 febbraio del 1997, 22° giornata del campionato di Serie B, la partita terminò a reti inviolate ma, a fine stagione, fu il Lecce di Giampiero Ventura, questa volta, a festeggiare il ritorno in Serie A!

fonte: pianetalecce

Potrebbero interessarti:

Foggia Calcio, Grassadonia in conferenza

La Redazione

Ecco la nuova casa dei satanelli

Domenico Carella

LA CRONACA – Il Foggia Calcio non brilla, ci pensa Sarno nel finale

Domenico Carella