10.5 C
Foggia
27 Novembre 2021
Serie B

Lega Pro, l’expertise scientifico al servizio dei club

L’expertise scientifico messo al servizio dei club di Lega Pro: in pratica come applicare la scienza al calcio e massimizzare le performance di un atleta.

Questa mattina, presso la Scuola di Polizia a Roma, è stato presentato alle società del centro-sud l’accordo siglato tra Lega Pro e Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di ricerca in Biochimica e Nutrizione dello Sport (Cribens-Ucsc) lo scorso gennaio a Frosinone.

I ricercatori dell’Università Cattolica studieranno i giovani calciatori da un punto di vista genomico e molecolare per ottimizzare il loro talento e contribuire ad individuare il ruolo di gioco per cui sono più tagliati, evitare infortuni e personalizzare l’allenamento.

“La partnership con Cribes arricchisce ulteriormente la mission sulla valorizzazione dei giovani che la Lega Pro porta avanti da anni – dichiara Archimede Pitrolo, Vice Presidente Lega Pro – L’obiettivo è quello di mettere a disposizione il programma di studio, partito con la Nazionale Under 18 di Lega, a tutti i settori giovanili dei nostri club. Il modulo comporta una costante collaborazione tra i ricercatori dell’Università Cattolica e staff medico e tecnico delle società per rendere sempre più efficaci e sicure le attività di preparazione atletica dei giocatori”.

All’incontro hanno partecipato i vertici di Lega Pro, poi Ettore Capoluongo, responsabile dell’Uos di Diagnostica Molecolare clinica e personalizzata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Maria Cristina Mele, docente di Biochimica della Nutrizione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Enrico Fabbro, allenatore Professionista I Categoria FIGC – Osservatore Lega Pro.

Presente inoltre il Ct azzurro Valerio Bertotto, coinvolto sul campo nel progetto con l’Under 18 che, dopo il raduno di domani e mercoledì 9 aprile a Coverciano, incontrerà in amichevole l’Under 20 del Kenya a Nairobi, il 16 aprile.

fonte: tuttolegapro

Potrebbero interessarti:

Logiudice cerca in Francia e in Croazia l’esterno a destra della Juve Stabia

La Redazione

Lecce, ceduto Max Benassi

Domenico Carella

La Top 11 del girone C

La Redazione