21 C
Foggia
19 Ottobre 2021
Foggia Calcio Blog Io Rossonero

Lega pro express: obiettivo ottavo posto

foto

Ciao a tutti e ben ritrovati.

trovate forse strano il titolo di questo articolo? ebbene, per coloro che non lo conoscono, mi sono ispirato ad un reality show trasmesso da Rai due, nel quale 8 coppie di concorrenti più o meno famosi, devono correre lungo un percorso che attraversa ben 4 nazioni (Vietnam, Cambogia, Lahos e Indonesia) utilizzando solo autostop o passaggi gratuiti per muoversi, dormendo solo in casa di persone sconosciute disposte ad ospitarli gratuitamente per la notte (e magari offrirgli anche la cena), affrontando prove per poter avere l’immunità da una eventuale eliminazione, il tutto con un solo euro in tasca, al giorno. Detto ciò, quante analogie trovate tra questo reality ed il campionato di seconda divisione di lega pro? Così con e accade nello show televisivo, anche nel campionato di quest’anno vi sono 18 squadre che devono, nel senso letterale del termine, “correre”, affrontando 34 tappe (tante sono le partite da giocare), superando prove ed insidie continue (vedi infortuni, squalifiche, avversità meteo e perché non anche la sfortuna sempre in agguato) con pochi euro di budget a disposizione, il tutto per raggiungere l’unico obiettivo possibile per questa stagione, rappresentato da quel piazzamento entrò e non oltre l’ottava posto in classifica, che significherebbe partecipare al prossimo torneo unico di serie C. Il campionato di seconda divisione di lega pro, in questa stagione, insomma, come un reality show: tante tappe, numerose insidie, innumerevoli prove da superare il tutto per un unico obiettivo.

intutto questo, il nostro amato foggia calcio cosa sta combinando? Sicuramente l’avventura  non è partita con il piede giusto. 2 punti in 4 partite non sono certo un avvio esaltante, ed hanno procurato, solo per il momento, l’ultimo posto in classifica per i nostri beniamini. Le attenuanti, però, per la compagine di mister Padalino, sono tante; una partenza in ritardo rispetto alle altre concorrenti, ritardo causato dall’attesa dell’ufficalita del ripescaggio in seconda divisione, una squadra in continuo work in progress con giocatori che arrivano, altri che partono, altri  ancora che provano, il tutto a discapito della certezza. Aggiungiamo anche una condizione atletica ed un affiatamento tattico, oltre che la famosa amalgama così deve ancora creare visti i continui mutamenti della rosa, in continuo miglioramento quotidiano, ma ancora non definitivi, ecco dunque spiegato il non felice avvio di stagione. La gara di Melfi, però, ha iniziato a delineare alcune certezze e a tracciare alcune linee guida sulle quali poter tracciare un furto migliore. il calcio e uno sport di squadra, e le partite si vincono non solo con le giocate individuali dei singoli calciatori più talentuosi, ma soprattutto con la coralità del collettivo. In tutto ciò mister Padalino e molto bravo a creare e motivare un gruppo nel quale esperienza e gioventù si fondono alla perfezione. Non resta dunque che attendere che tutto ciò si concretizzi in una serie di risultati migliori che possano fare ancora più entusiasmo ad un ambiente affamato di calcio. Voglio chiudere questo mio intervento con un regalo per tutti voi tifosi rossoneri. Un ex calciatore rossonero vi ha voluto omaggiate tramite questo blog, di un saluto. Sto parlando di Domenico Germinale, ex bomber rossonero che tanto bene ha fatto da queste parti e che, probabilmente, se le cose fossero andata diversamente, a foggia avrebbe continuato a giocare e segnar tanto.  La sua dedica scritta mi ha piacevolmente sorpreso, visto e considerato che Mimmo mi ha confidato di essere molto legato a Foggia ed ai suoi tifosi. Ed io ho inteso condividere tutto ciò con voi amici tifosi.

Come sempre questo blog e aperto a tutti voi. Se avete quindi materiale o altro da inviarmi, fatelo scrivendo una mail all’indirizzo redazione@foggiasport24.com e provvederò a pubblicarlo.

ciao a tutti e…..godetevi il reality lega pro. Come sempre Za fo’

 

guido villani

 

Potrebbero interessarti:

Calciomercato, stasera stop alle trattative

La Redazione

Foggia Calcio, è l´ alba di un nuovo giorno!

La Redazione

Il Tuttocuoio sbatte su Narciso, il Foggia vince 2-1

Domenico Carella