14.9 C
Foggia
26 Ottobre 2021
Foggia Calcio

Bari – Calcio Foggia, i precedenti

Bari – Calcio Foggia, i precedenti

Il San Nicola di Bari tornerà ad ospitare il derby con i satanelli a distanza di tre anni. Una gara sentita, stimolante, carica di adrenalina e impronosticabile, chiaramente. Una gara che non può essere raccontata, ma vissuta.
Negli annali dei ricordi, la prima volta che satanelli e galletti hanno incrociato le loro strade risale al 1933, in Serie B e vinse il Bari. A dire il vero, un primo incontro tra una squadra di Bari ed il Foggia ci fu già prima, dieci anni fa (era il 1923) ma era la Liberty. Resta il fatto che per vedere la prima vittoria esterna del Foggia bisogna attendere il 1952, quando i rossoneri di Migliorini (allora in C) si imposero con tre reti.
La storia degli incontri tra Foggia e Bari, tutto sommato, è lunga e ricca di tradizione calcistica, a dimostrazione della nobiltà delle due compagini in campo. Ecco il motivo per il quale la maggior parte degli sono stati disputati in Serie B eccetto i due giocati in Serie A, dove alla memoria di tutti i tifosi rossoneri (al seguito e non) riaffiora la strepitosa vittoria firmata Baiano, Shalimov e Kolyvanov: era Zemanlandia, erano altri tempi. L’ultimo precedente al San Nicola, in ordine di tempo, si giocò in Serie B: il Foggia di Stroppa uscì sconfitto (0-1) di misura negli ultimissimi minuti di gioco a causa del gol di Galano.
Il bilancio generale delle gare disputate tra campionato e Coppa è di 6 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte su 25 incontri.

Calcio Foggia 1920

Visita: Foggiasport24.com
CLICCA QUI
per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook
CLICCA QUI per scaricare gratis la nostra app Android

Potrebbero interessarti:

Calciomercato, da oggi trattative all’Ata Hotel

La Redazione

IL GIUDICE SPORTIVO. Altra ammenda per il Foggia Calcio

La Redazione

Lega Pro, il punto sulle panchine squadra per squadra

La Redazione