Calcio Foggia, presentata l’iniziativa “Foggia for Children” alla presenza del presidente Felleca

Calcio Foggia, presentata l’iniziativa “Foggia for Children” alla presenza del presidente Felleca

Alla presenza del presidente rossonero Roberto Felleca e di Gino Di Pietro e Luigi Fantetti, rispettivamente presidente e dirigente dell’associazione “Foggia for Children”, è stato presentato in mattinata nella sala Fesce dello stadio Zaccheria il progetto di partnership tra il Calcio Foggia e l’associazione “Foggia for Children” che vedrà il logo di “Foggia for Children” sulle maglie di gioco del Foggia, maglie che poi verranno messe all’asta per ricavare fondi a sostegno di questa iniziativa sociale.

Che è stata così tratteggiata da Gino Di Pietro: “Noi abbiamo una tifoseria da serie A, una società che sta cercando di riportare i colori in alto e una città che vive di «pane e pallone». Questa iniziativa ha trovato subito le porte aperte da parte della società Foggia. Noi siamo un’associazione che vive da tre anni e che ha già messo in campo diverse iniziative per aiutare i ragazzi meno fortunati, avviandoli allo sport e seguendoli in questo percorso. È un progetto sulla scia di quello che già c’è a Roma, a Firenze e che attraverso “Foggia Care” vuole veicolare i ragazzi anche nel Foggia calcio.”

Alle parole del presidente Di Pietro si sono unite quelle di Luigi Fantetti: “Tutto nasce dalla passione per il Foggia da trasmettere poi nel sociale, che si è tradotta in “Foggia for Children”, con l’organizzazione di uno spettacolo per raccogliere fondi (l’introito è stato raddoppiato poi dalla Fondazione Mediolanum) e dar vita a questo progetto che ha visto sinora venti bambini essere avviati all’attività sportiva e ricreative, bambini che provenivano da situazioni disagiate.

Quest’anno ripeteremo lo spettacolo al Giordano, sempre con il sostegno di Fondazione Mediolanum”. Ad accompagnarci ci saranno anche i medici che portano avanti la “Clown Therapy”, la terapia del sorriso. Il testimonial dell’iniziativa è il noto cabarettista foggiano Pino Campagna che prima dell’inizio di Foggia-Gladiator farà un giro di campo assieme al presidente rossonero Felleca.

Ed eccole le parole del patron sardo che ha tenuto a ringraziare tutti facendo anche un primo piccolo bilancio della sua avventura a Foggia: “Ringrazio tutti”, ha esordito Felleca, “in primis chi fa comunicazione e che ci segue non solo per le vicende sportive ma anche per queste iniziative sociali. E poi ringrazio la città di Foggia, siamo arrivati al primo giro di boa con la partita di domani, essere primi lo speravo ad agosto e ci stiamo confermando. Siamo orgogliosi di questa iniziativa perché Foggia merita di essere etichettata diversamente da come è avvenuto sinora. Siamo in prima linea nel sociale, sempre tenendo conto dei nostri mezzi.

Non avendo avuto sinora sponsor sulla maglia, questa iniziativa poteva essere fatta anche prima ma alla fine ora lo stiamo facendo. Ringrazio Pino Campagna perché lui conosce Foggia, ma ringrazio anche i tifosi della Curva Nord e Sud che per domani hanno preparato una sorpresa per i bambini. Li ringrazio non solo per il loro apporto al Foggia che non manca mai, ma anche perché sono promotori di iniziative sociali come quella di domani.

Questo progetto significa lavorare tutti insieme e il lavorare insieme ci potrà aiutare a vivere meglio anche un’eventuale sconfitta che speriamo certo arrivi il più tardi possibile ma che può sempre accadere. Il logo di “Foggia for Children” sarà sulla maglia sino a che non arriveranno i tre “main sponsor” che la maglia può ospitare: del resto non si può fare un campionato senza sponsor”.

Biografia Autore

Gianpaolo Limardi

Giornalista romano "trapiantato" a Foggia. Ha seguito la Lazio come inviato, radiocronista e commentatore per Radio Flash Roma. Da anni si occupa di serie B e Lega Pro; ha maturato una conoscenza specifica del calcio sudamericano, in particolare di quello brasiliano di cui è grande estimatore, oltre che appassionato. E del quale sente una costante "Saudade".