SERIE C SILVER. Diamond, arruolato anche il “Capitano” Carlo Zagni

SERIE C SILVER. Diamond, arruolato anche il “Capitano” Carlo Zagni

Tra i confermati della passata stagione non poteva mancare Carlo Zagni. Il “capitano” farà parte del roster della Diamond Foggia che disputerà il campionato di C “Silver” 2019/2020 (debutto al PalaRusso, sabato 5 ottobre ore 18.30). Alla quarta stagione con la canotta della Diamond, dopo aver indossato quelle di Libertas ed Eurobasket, nonostante la giovanissima età (compirà 19 anni il prossimo 22

settembre), Carlo sembra già un veterano. Già nella scorsa stagione dimostrò una maturità abbastanza inusuale per un giovanotto appena maggiorenne al punto tale da convincere coach Rubino ad assegnargli il ruolo di “comando” in campo e nello spogliatoio. E proprio nell’ultimo campionato Carlo Zagni (ala forte 1.91 per 95 kg.) ha avuto la possibilità di giocare tantissimo e poter crescere sia dal punto di vista tecnico che agonistico ed acquisire esperienza nell’affrontare avversari tosti e di “categoria”. Per cui, ne siamo certi, anche nel prossimo torneo che a breve comincerà, Carlo continuerà a lavorar duro per migliorarsi, mettersi in evidenza e farsi trovare pronto in ogni momento del match. Però ascoltiamo direttamente dall’interessato le prime sensazioni dopo una decina di giorni di preparazione con la canotta neroarancio. “Ovviamente non posso che esprimere tutta la mia felicità per far parte del gruppo anche quest’anno. Ho una gran voglia di giocare e di confrontarmi in una situazione completamente diversa da quella della passata edizione. Dove comunque, è vero, ho avuto la possibilità di giocare tantissimo e di fare esperienza oltre che crescere come uomo e giocatore. Tra l’altro assumendo il ruolo di capitano. Però quest’anno sarà sicuramente tutta un’altra storia. Non avremo più un nutrito numero di puri esordienti. E, nonostante l’età media piuttosto bassa, sono fiducioso perché ritengo di far parte di un gruppo valido, sia pur notevolmente rinnovato. E’ ovvio, dovremo lavorare tantissimo per assimilare gli schemi e far sì che tutto giri nel modo migliore ma credo in questo progetto e sono sicuro che riusciremo a far bene. Purtroppo gli studi (è iscritto al primo anno di ingegneria) non mi consentiranno di allenarmi tutta la settimana con il gruppo ma farò tutto il possibile per impegnarmi quotidianamente e farmi trovare pronto a dare il mio apporto”. Ottima, come sempre, la disamina del “saggio” Capitano.

ASD DIAMOND BASKET FOGGIA

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".