Il pugliese Samele vince il titolo tricolore di sciabola, terzo posto per il foggiano D’Armiento

Il pugliese Samele vince il titolo tricolore di sciabola, terzo posto per il foggiano D’Armiento

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PALERMO2019 – Il foggiano Luigi Samele, in gara con le Fiamme Gialle, vince il suo secondo titolo italiano Assoluti nella terza giornata di gara dell’edizione numero 100 dei Campionati Italiani in corso di svolgimento a Palermo.

Samele ha superato in finale con una splendida rimonta il mancino delle Fiamme Oro Luca Curatoli col punteggio di 15-11. Il suo cammino era iniziato con l’affermazione per 15-9 su Nico Ferioli della Virtus Bologna, poi negli ottavi Samele si è imposto con un nettissimo 15-3 su Giovanni Repetti del Gruppo Sportivo Esercito; nei quarti lo sciabolatore pugliese ha vinto la sfida col compagno di club Alberto Pellegrini per 15-10 mentre in semifinale si è aggiudicato per 15-9 il derby con Francesco D’Armiento, anch’egli foggiano in forza alle Fiamme Gialle.

Per la scherma pugliese dunque un titolo italiano ed un terzo posto nella rassegna tricolore, che chiuderà i battenti domenica 9 giugno con le prove a squadre di sciabola maschile, di fioretto femminile e di spada femminile.

CAMPIONATI ITALIANI PALERMO2019 – SCIABOLA MASCHILE – Palermo, 8 giugno 2019

Finale

Samele (Fiamme Gialle) b. Curatoli (Fiamme Oro) 15-11

Semifinali

Curatoli (Fiamme Oro) b. Nuccio (Fiamme Oro) 15-9

Samele (Fiamme Gialle) b. D’Armiento (Fiamme Gialle) 15-9

Quarti

Curatoli (Fiamme Oro) b. Berrè (Fiamme Gialle) 15-10

Nuccio (Fiamme Oro) b. Miracco (Carabinieri) p.r.

D’Armiento (Fiamme Gialle) b. Sbragia (Puliti Lucca) 15-13

Samele (Fiamme Gialle) b. Pellegrini (Fiamme Gialle) 15-10

Classifica (39): 1. Luigi Samele (Fiamme Gialle), 2. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 3. Francesco D’Armiento (Fiamme Gialle), 3. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 5. Stefano Sbragia (Scherma Oreste Puliti Lucca), 6. Luigi Miracco (Carabinieri), 7. Enrico Berrè (Fiamme Gialle), 8. Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle).

Per conto di:

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Scherma


Contatti PUGLIA: Siro Palladino
cell: 338 1786089
media@federscherma.it

Biografia Autore