JUDO. 3° edizione del “Trofeo Apulia Città di Foggia”

JUDO. 3° edizione del “Trofeo Apulia Città di Foggia”

Domenica 07 aprile si è tenuta a Foggia la 3° edizione del “Trofeo Apulia Città di Foggia”, gara di Judo organizzata dall’A.S.D. Evolution Artagon Foggia con il Patrocinio della Regione Puglia, il Comune di Foggia, il Comitato Provinciale Libertas Foggia, il Comitato Regionale Puglia Libertas e il Comitato Nazionale Libertas. La gara era riservata alle categorie Bambini m/f – Fanciulli m/f – Ragazzi m/f – ed Esordienti “A” m/f.

Una mattinata in allegria, si è tenuta a Foggia presso l’impianto sportivo “Taralli” ubicato in via Carlo Baffi dove si sono incontrati tanti piccoli atleti provenienti dalla Puglia e dalle regioni confinanti. Scopo della manifestazione che rientra nel programma di attività del settore Judo della Libertas nazionale, è promuovere presso i più giovani la pratica di questa disciplina come sano stile di vita e strumento per insegnare i veri valori dell’amicizia e del rispetto per l’avversario, nel pieno spirito del “PROMUOVERE LO SPORT PROMUOVERE LA CRESCITA SANA”.

Il Judo, via della cedevolezza e dell’adattabilità, è una disciplina educativa basata su tecniche corporee che implicano uno stretto contatto con l’altro e l’apprendimento di esercizi di attacco e difesa nel rispetto di precise regole di comportamento. Il professor Jigoro Kano (1860-1938), fondatore del Judo, indicò come finalità e scopo del Judo: “AMICIZIA E MUTUA PROSPERITA’ ATTRAVERSO IL MIGLIOR IMPIEGO DELL’ENERGIA” meglio espressa in “ TUTTI INSIEME PER CRESCERE E PROGGREDIRE INTELLIGENTEMENTE”. Questo assunto spiega come la pratica deve costituire una vera e propria “PALESTRA DI VITA” in cui sviluppare quelle doti necessarie per dare un proprio valido contributo nella società.

Per la parte agonistica, la manifestazione ha visto l’affermazione al 1° posto dell’ A.S.D. EVOLUTION ARTAGON FOGGIA. La classifica delle società salite sul podio è stata la seguente:

2^ A.S.D. KEN-JITSU-CLUB (FOGGIA)

3^ A.S.D.-A.P.S. CENTRO SPORTIVO VASTO (CHIETI)

4^ A.S.D. LARINO (CAMPOBASSO).

L’aspetto ludico e giocoso non è mancato grazie anche alla presenza della neonata mascotte dell’evento, un enorme e buffo judoca con la testa di cane cintura nera chiamato “ARTAGON” che ha animato l’evento regalando emozioni e felicità sia ai piccoli atleti che ai lori genitori. Un grazie anche all’associazione dei volontari di Foggia “SAVE THE CHILDREN” che hanno contribuito in modo fattivo alla buona riuscita dell’evento.

IL PRESIDENTE REFOLO MONICA

Biografia Autore