10.1 C
Foggia
28 Novembre 2021
Scherma

Si alza il sipario sulla rassegna continentale: il programma delle gare di venerdì 22 Febbraio

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI E GIOVANI FOGGIA 2019Si alza il sipario sui Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma, in programma a Foggia dal 22 febbraio al 3 marzo. Una rassegna continentale dai grandi numeri: sono più di 1200 gli atleti iscritti, in rappresentanza di oltre quaranta Nazioni. L’Italia sarà in pedana con 48 atleti, equamente divisi tra Under 17 e Under 20. Fra di essi figurano anche due schermidori pugliesi: Emanuele Nardella del Circolo Schermistico Dauno, che gareggerà nelle prove individuali e a squadre della sciabola Cadetti, e Gaia Carella (tesserata per la società campana del Champ Napoli) nella sciabola Cadette. Un terzo atleta pugliese, Ciro Buenza del Circolo Schermistico Dauno, è stato designato come riserva nella sciabola Cadetti.

A partire dalle 18.00 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura dei Campionati Europei Cadetti e Giovani con la sfilata di tutte le delegazioni partecipanti alla manifestazione.

Sono 24 i titoli europei in palio, 12 per ciascuna categoria: il programma si apre venerdì 22 febbraio con i Cadetti e con l’assegnazione delle medaglie nel fioretto maschile e nella sciabola femminile. Nella prima delle due prove l’Italia presenta i fiorettisti Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi e Tommaso Martini: inizio gara alle 9.00, finale prevista per le 19.10. Tra le sciabolatrici in pedana ci sarà l’atleta di casa Gaia Carella assieme a Lucrezia Del Sal, Benedetta Fusetti e Federica Guzzi Susini: la gara avrà inizio alle 12.00, finale in programma alle 19.35.

La cerimonia di premiazione si terrà a seguire, non prima delle 19.55.

Potrebbero interessarti:

Nel primo appuntamento del Circuito nel nuovo anno, la pugliese Criscio sul podio di Salt Lake City

La Redazione

Pesaro, Mattia Loiacono sul podio di spada!

La Redazione

Terminata la Prova Individuale del Trofeo Luxardo

La Redazione