A Varsavia il pugliese Samele trionfa con lo squadrone azzurro

A Varsavia il pugliese Samele trionfa con lo squadrone azzurro

COPPA DEL MONDO SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Lo schermidore pugliese Luigi Samele sale sul gradino più alto del podio nel circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile a squadre nella tappa disputata a Varsavia.

Il quartetto azzurro, vicecampione del mondo in carica, oltre che da Luigi Samele era formato anche da Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrè.

Gli Azzurri del CT Giovanni Sirovich hanno esordito in tabellone regolando la Colombia con un nettissimo 45-21 negli ottavi poi hanno sconfitto la Romania per 45-27 nei quarti, l’Ungheria del bicampione olimpico Aron Szilagyi col punteggio di 45-37 in semifinale ed hanno avuto la meglio all’ultima stoccata sulla Francia in una finale spettacolare e ricca di emozioni.

«È stata una grande gara – ha commentato il Commissario Tecnico degli Azzurri, Sirovich – che ci regala tanta fiducia in vista del cammino per la qualificazione olimpica che inizierà in aprile. I ragazzi sono stati tutti bravissimi e finalmente torniamo a festeggiare la conquista del gradino più alto del podio: siamo sempre stati ai vertici ma negli ultimi tempi il primo posto sembrava davvero stregato!».

Con questa vittoria la squadra azzurra torna a vincere in Coppa del Mondo a distanza di venti mesi dall’ultimo successo, festeggiato a Barcellona nel maggio 2017.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Varsavia, 3 febbraio 2019

Finale

ITALIA b. Francia 45-44

Finale 3°-4° posto

Russia b. Ungheria 45-36

Semifinali

Francia b. Russia 45-38

ITALIA b. Ungheria 45-37

Quarti

Francia b. Corea del Sud 45-42

Russia b. Germania 45-39

Ungheria b. Cina 45-36

ITALIA b. Romania 45-27

Tabellone dei 16

ITALIA b. Colombia 45-21

Classifica (27): 1. ITALIA, 2. Francia, 3. Russia, 4. Ungheria, 5. Corea del Sud, 6. Romania, 7. Germania, 8. Cina,
ITALIA: Aldo Montano, Luigi Samele, Enrico Berrè, Luca Curatoli.

Per conto di:

Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma

Contatti PUGLIA: Siro Palladino
cell: 338 1786089
media@federscherma.it

Biografia Autore