La pugliese Criscio sul podio di Orleans nella prima tappa stagionale del circuito

La pugliese Criscio sul podio di Orleans nella prima tappa stagionale del circuito

COPPA DEL MONDO SCIABOLA FEMMINILE – Inizia con un terzo posto per l’Italia il cammino nella Coppa del Mondo 2018/19 di sciabola femminile a squadre. Le azzurre, con la pugliese Martina Criscio in testa, sono salite sul podio ad Orleans, in Francia, nella prima prova stagionale del circuito.

Il quartetto italiano (con Martina Criscio anche Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Sofia Caraglia), ha debuttato in tabellone con un netto 45-29 alla Germania negli ottavi per poi imporsi all’ultima stoccata sulla Cina nei quarti. In semifinale è arrivato lo stop per mano della Russia, impostasi per 45-41, ma la voglia di salire sul podio delle azzurre è stata premiata col successo per 45-43 sugli Stati Uniti della bicampionessa olimpionica Mariel Zagunis nella finale per il terzo posto.

Determinante l’apporto di Martina Criscio soprattutto nell’assalto con la Cina quando, salita in pedana sul 25-18 per le avversarie, ha inflitto un clamoroso 12-3 alla cinese Yang Hengyu portando le azzurre sul +2 e dando così la spinta decisiva per la vittoria. Positivo anche il saldo di cinque stoccate nella finale per il terzo posto contro le statunitensi.

Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma

Contatti PUGLIA: Siro Palladino
media@federscherma.it

Biografia Autore