CONI. Ciclovie e risorse per l’impiantistica sportiva | Foggiasport24.com

CONI. Ciclovie e risorse per l’impiantistica sportiva

CONI. Ciclovie e risorse per l’impiantistica sportiva

Al pad. 152 due incontri organizzati da Asset in collaborazione, fra gli altri, col Coni Puglia

BARI, 12 settembre 2018 Due convegni, due modi differenti per approcciare il mondo dell’attività motoria, dello sport e dei corretti stili di vita. Da un lato, l’occasione per fare il punto sulle risorse per l’intera impiantistica sportiva pugliese; dall’altro, fari accesi su un cardine dell’attività outdoor, ossia la promozione delle ciclovie. Dunque, giovedì 13 settembre, in Fiera del Levante (Padiglione 152, sala 1), doppio appuntamento organizzato da Asset – Agenzia regionale per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, a cui non mancherà in entrambi i casi il supporto del Coni Puglia.

Si parte alle 9.30 con “Economia, mobilità e turismo in bicicletta. Ciclovie europee, nazionali e regionali”, organizzato in collaborazione con Regione Puglia, Assessorato ai Trasporti e Assessorato al Turismo. L’incontro, rivolto a imprese, organizzazioni no-profit, istituzioni e a tutti gli operatori che ruotano intorno al settore dell’”economia della bicicletta”, ha vari obiettivi: illustrare agli addetti ai lavori gli indirizzi regionali per la mobilità sostenibile e le ciclovie, riferire sullo stato di avanzamento del Piano regionale della Mobilità Ciclistica, approfondire il tema dello sviluppo della bikeconomy in Italia, parlare di mutui e piani che incentivano la realizzazione di piste ciclabili e ciclovie, raccontare gli esempi di buone pratiche di ciclovie in Italia e comprendere come condividere gli spazi stradali fra mobilità ciclistica e veicolare in sicurezza.
Ad aprire gli interventi, i saluti del governatore Michele Emiliano, degli assessori regionali ai Trasporti, Giovanni Giannini, e al Turismo Loredana Capone, del presidente Federciclismo Renato Di Rocco, del presidente Coni Puglia Angelo Giliberto e del sindaco di Giovinazzo e delegato Anci Puglia per la Mobilità Tommaso Depalma. Introduce e modera Elio Sannicandro, Commissario Straordinario Asset. Si parlerà di bikeconomy, di Piano regionale della mobilità ciclistica, di best practices, di mutui per nuove piste e ciclovie (presentati dal presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi).

Alle 16.30, stessa sala, spazio al tema “Finanziamenti per gli impianti sportivi in Puglia: risorse disponibili e procedure”, organizzato in collaborazione con l’assessorato regionale allo Sport, Anci e Ics – Istituto di Credito Sportivo. Rivolto a comuni, associazioni sportive, organizzazioni no-profit, istituzioni e a tutti gli operatori che ruotano intorno al mondo dello sport, l’incontro sarà l’occasione per conoscere le opportunità di finanziamenti offerti dall’Ics grazie alle convenzioni con Anci e Regione Puglia.

Tra gli interventi, introdotti da Sannicandro e aperti dai saluti del presidente Emiliano, quelli dell’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese sugli indirizzi regionali in materia; del presidente Anci Puglia Domenico Vitto sulla convenzione Anci-Ics, del presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi sui finanziamenti agevolati per l’impiantistica, del presidente Coni Puglia Angelo Giliberto sulle attività Coni per l’impiantistica. Inoltre, l’agenzia regionale PugliaSviluppo illustrerà le possibilità di finanziamenti in conto capitale per realizzare impianti sportivi con un approccio di tipo imprenditoriale.

Fabio Nardulli – Uffici Stampa Coni

Biografia Autore

Potrebbero interessarti