Foggia Calcio, accelerata sul mercato tra linea verde e "El jovem arquero", non più jovem... | Foggiasport24.com

Foggia Calcio, accelerata sul mercato tra linea verde e “El jovem arquero”, non più jovem…

Foggia Calcio, accelerata sul mercato tra linea verde e “El jovem arquero”, non più jovem…

Foggia Calcio, accelerata sul mercato tra linea verde e “El joven arquero”, non più joven…

Senza mezze misure. Dai 40 anni di Bizzarri e Dainelli ai 19 di Gori e compagni. Il Foggia Calcio è alla ricerca di esperienza (tanta) e freschezza. Questa è l’estrema sintesi di una giornata di mercato che, nonostante l’assenza di ufficialità, ha messo i rossoneri in cima alla lista dei club più attivi del momento. Nella giornata di ieri si sono rincorse numerose voci tanto in entrata quanto in uscita.

TORO – Sono quattro gli ex Primavera che il Foggia avrebbe bloccato per rinforzare la pattuglia degli under a disposizione di Grassadonia. Dal Torino arriva il difensore centrale Alessandro Buongiorno (19 anni), colonna di 1,91 cm per 80 kg. Nella sua carriera la trafila nel settore giovanile del Torino. Sempre dal Toro dovrebbe arrivare l’attaccante Karlo Butic (19), con esperienza nell’Inter e nel settore giovanile dell’NK Zadar. Gli ultimi due anni nella Primavera granata con la cui maglia ha vinto una Coppa Italia di categoria. Buongiorno ha anche vestito nove volte la maglia della Nazionale U19.

GENOA – Dal Genoa, invece, arriva l’estroso Zanimacchia (19). Nativo di Desio, ha iniziato la carriera nel Settore Giovanile del Varese per poi proseguire in Serie D nel Legnago. Da lì il passaggio al Settore giovanile rossoblu con due anni in Primavera. Al suo attivo sette presenze in Nazionale U19. Zanimacchia è un esterno offensivo, ideale per il 4-3-3, ma anche capacità di rivestire il ruolo di seconda punta.

FIORENTINA – Doppio colpo in arrivo dalla Fiorentina. Il nome da segnare in rosso è quello di Gabriele Gori (19), prima punta nativa di Firenze, con alle spalle due stagioni con la maglia della Primavera viola. Sei le presenze in Nazionale U19. Assieme a Gori dovrebbe arrivare anche l’esterno Luca Ranieri (19), esterno sinistro di difesa (utilizzabile anche come centrale) della squadra allenata da Bigica. Un suo eventuale arrivo, in un reparto che conta già Kragl, Rubin, Celli e Dinielli, lascia presagire alcune partenze.

ESPERIENZA – Intanto sembrerebbe in dirittura d’arrivo l’accordo per l’ex portiere dell’Udinese Albano Benjamin Bizzarri (40). Nato nel Racing Club de Avellaneda, nel 199 si trasferisce al Real Madrid, dove avrebbe dovuto essere il titolare ma venne rilevato da Iker Casillas. La stagione si concluse con la vittoria della Champions League. Passa al Real Valladolid dove rimane per sei anni, prima di passare al Gimnastic (neo promosso in Liga). Il Catania degli argentini lo acquista nel 2007 per essere il sostituto di Polito. Con l’arrivo di Zenga in panchina Bizzarri diventa il titolare e conquista la salvezza. Dopo due anni in Sicilia c’è il trasferimento alla Lazio. In quattro anni gioca poco a causa di un infortunio alla spalla e alla crescente forma di Muslera.

NUOVO SLANCIO – Nel2013-2014 diventa il secondo i Mattia Perin al Genoa, poi due anni da titolare al Chievo in Serie A (63 presenze), con Nember direttore sportivo. Poi una stagione in B a Pescara e il ritorno in A a Udine, sempre da titolare. Come ogni buon argentino anche Bizzarri ha il suo soprannome: Quello più noto è “El Joven Arquero” (il giovane arciere), anche se la carta d’identità potrebbe sconsigliane l’uso. Tra gli altri c’è anche “El Flaco” e “El Pichon”.

PARTENZE – Tra i calciatori in uscita si registra l’interesse dell’Ascoli per l’attaccante Giacomo Beretta, autore di una buona prima parte di stagione l’anno scorso. Non solo partenze intese come cessioni, ma anche viaggi. Quello del Foggia Calcio inizierà domenica per raggiungere Ronzone (Trento). Oggi l’ultimo allenamento allo Zaccheria con la tifoseria che saluterà la squadra prima della partenza per il ritiro.

Visita: Foggiasport24.com
CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook
CLICCA QUI per SEGUIRE il nostro profilo Twitter
CLICCA QUI per essere un FOLLOWER del nostro profilo Instagram

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".

Potrebbero interessarti