Argento per il pugliese Samele nella sciabola maschile a squadre | Foggiasport24.com

Argento per il pugliese Samele nella sciabola maschile a squadre

Argento per il pugliese Samele nella sciabola maschile a squadre

CAMPIONATI MONDIALI ASSOLUTI WUXI 2018 – La Puglia schermistica sale sul podio mondiale di Wuxi, in Cina, con la medaglia d’argento conquistata da Luigi Samele nella sciabola maschile a squadre assieme ad Enrico Berrè, Luca Curatoli ed Aldo Montano.

Gli Azzurri di Giovanni Sirovich, teste di serie n. 2 del seeding, avevano iniziato il loro cammino martedì 24 luglio battendo nettamente la Gran Bretagna per 45-22. Nella giornata di mercoledì hanno poi superato la Russia per 45-31 e l’Ungheria in semifinale per 45-42. Nulla da fare nella finale per la medaglia d’oro con la fortissima Corea del Sud, detentrice del titolo iridato e vincitrice di quattro delle cinque tappe del circuito stagionale di Coppa del Mondo, impostasi per 45-39 nonostante un generoso tentativo di rimonta nel finale da parte degli Azzurri.

Luigi Samele, tesserato per le Fiamme Gialle, ha dunque festeggiato con una prestigiosa medaglia d’argento il suo 31° compleanno. Il suo apporto è risultato decisivo in particolare nella semifinale con gli ungheresi quando ha inflitto un parziale di 5-0 al due volte campione olimpico Aron Szilagyi ma anche in finale lo schermidore foggiano si è tolto la soddisfazione di chiudere in vantaggio l’assalto col coreano Kim Junho, bronzo nella prova individuale.

“Ci stiamo attrezzando per superare anche i sudcoreani – ha dichiarato a fine gara Samele – che in questo momento sembrano di un altro pianeta: loro stanno dominando ma noi siamo lì e, passo dopo passo, siamo certi che riusciremo a fermarli. Siamo una squadra coesa e forte e questo è un elemento a nostro favore”.

Con l’argento conquistato dagli sciabolatori l’Italia sale a quota cinque medaglie in questa edizione dei Campionati del mondo dopo gli ori di Mara Navarria, Alice Volpi e Alessio Foconi ed il bronzo di Arianna Errigo.

Per conto di:

Ufficio Stampa

Federazione Italiana Scherma

Contatti PUGLIA: Siro Palladino
media@federscherma.it

Biografia Autore

Potrebbero interessarti