Il successo delle squadre italiane nelle competizioni europee

Il successo delle squadre italiane nelle competizioni europee

Il successo delle squadre italiane nelle competizioni europee

REDAZIONALE
Se consideriamo i tempi più recenti, gli spagnoli hanno dominato le più importanti competizioni europee. Di fatto, questo è dato dalla supremazia esercitata dal Real Madrid in Champions League, dove la squadra spagnola è riuscita a sollevare il trofeo per gli ultimi tre anni consecutivi, e per quattro volte negli ultimi cinque anni. Un risultato incredibile, che giustifica perché il Real sia la squadra più vittoriosa in Champions League con ben 13 trofei conquistati.

Dando invece un’occhiata un po’ più indietro nel tempo, ci si accorge che non è sempre stato tutto rose e fiori per la squadra di Madrid, perché erano le squadre italiane ad avere maggior successo. Questo soprattutto grazie al dominio esercitato per svariati anni dal Milan che, nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, è comunque ancora al secondo posto per numero di trofei vinti in Champions League. Tuttavia, in serie A tutta la scena è per la Juventus, uscita ancora una volta vittoriosa nella lotta per lo scudetto dopo un’avvincente lotta con il Napoli. Questo ha significato il 34° titolo per i bianconeri, il 7° consecutivo.

Uno dei giocatori della Juventus che presto parteciperà al Mondiale è Sami Khedira, che vestirà la maglia degli attuali detentori del titolo della Germania. Il giocatore ha disputato una brillante stagione con i bianconeri e spera di ottenere ulteriori successi con la propria nazionale. Molti scommettitori hanno puntato sui tedeschi detentori del titolo nelle scommesse Coppa del Mondo 2018; per Betfair, il successo della Germania è dato 9/2, vittoria che consentirebbe i tedeschi di raggiungere il Brasile con 5 titoli vinti in totale.

Nonostante la supremazia a livello nazionale, la Juventus ha incredibilmente vinto la Champions League solamente in due occasioni, nel 1985 e nel 1996. Ci sono andati molto vicino nelle ultime stagioni, ma sono stati sconfitti per due volte, nella finale del 2015 e in quella più recente del 2017. C’è ancora parecchia strada da fare per i bianconeri se vogliono eguagliare i successi del Milan in questa competizione. Negli ultimi anni, quanti trofei sono stati vinti dalle formazioni italiane nelle principali competizioni? Scoprilo dando uno sguardo all’infografica qui sotto!

Biografia Autore