Foggia Calcio, l'Empoli ha numeri da capogiro, tu hai il calore dello Zaccheria | Foggiasport24.com
Header ad

Foggia Calcio, l’Empoli ha numeri da capogiro, tu hai il calore dello Zaccheria

Foggia Calcio, l’Empoli ha numeri da capogiro, tu hai il calore dello Zaccheria

Foggia Calcio, l’Empoli ha numeri da capogiro, tu hai il calore dello Zaccheria

Quest’anno il pic-nic si fa sugli spalti dello Zaccheria. Il ponte di Pasqua è stato fagocitato dalle esigenze televisive, così come la Pasquetta, che per una volta, strano a dirsi, sarà soleggiata e calda. Una sorta di nuvoletta fantozziana ma all’inverso per i tifosi rossoneri che porteranno il timballo sugli spalti. Alle 12.30 si gioca Foggia – Empoli. Come a dire, dal “cacio” sui maccheroni, al “calcio” sui maccheroni. Si recupera l’ottava giornata di ritorno, rinviata in segno di rispetto la scomparsa del capitano della Fiorentina Astori. La capolista è l’avversario più difficile del campionato. E lo dicono i numeri. Imbarazzanti. Diciotto risultati utili consecutivi. L’ultima sconfitta risale ormai al 12 novembre dell’anno scorso. Miglior attacco del girone con 68 gol. Maggior numero di partite vinte, 18. Minor numero di partite perse, 5. Differenza reti… +29. Miglior coppia gol del campionato con Caputo (22) e Donnarumma (18) che sommano 40 gol. Quest’ultimo, però, non ci sarà. Al suo posto giocherà Alejandro Rodriguez, sette gol in stagione tra Salernitana ed Empoli. Tre nelle ultime due partite giocate con i toscani (1 contro il Venezia, 2 contro la Salernitana). I numeri sbilanciano pesantemente i pronostici verso l’undici allenato da Andreazzoli. Eppure il Foggia è lì, paradossalmente neanche tanto distante dagli avversari. Se si considera il girone di ritorno, post mercato di riparazione, i rossoneri hanno solo 5 punti in meno dei quotati toscani. (26 vs 21). Questo non significa che il Foggia può vincere, ma che quantomeno può cercare di mettere in difficoltà la capolista. Poi c’è uno Zaccheria come di consueto carico di tifo e c’è la legge dei grandi numeri…

METEO – Clima primaverile a Foggia con 18°C, vento debole di Scirocco e qualche difficoltà per i calciatori che potrebbero subire i primi caldi.

FOGGIA – Out il solo Tarolli, Stroppa ha l’imbarazzo della scelta. I dubbi potrebbero essere dettati dalle condizioni atletiche dei calciatori dopo un percorso di numerose partite raccolte nello spazio di pochi giorni. Dubbio in attacco tra Mazzeo e Duhamel. Zambelli potrebbe tornare titolare al posto di Gerbo sulla corsia di destra. Ballottaggio tra Loiacono (al rientro della squalifica) e Martinelli in difesa e tra Agazzi e Greco a centrocampo. Con il play romano in panca Gerbo agirebbe da mezzala. Questa è la probabile formazione: Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Zambelli, Agnelli, Agazzi, Deli, Kragl; Mazzeo, Nicastro.

EMPOLI – Il tecnico Andreazzoli conferma il 4-2-3-1. Il dubbio è Krunic. Out Donnarumma, al suo posto Rodriguez. Indisponibili Provedel, Untersee, Veseli, Ninkovic, Donnarumma, Mchedlidze e Pejovic. Questa è la probabile formazione: Gabriel; Di Lorenzo; Maietta; Luperto; Pasqual; Bennacer; Castagnetti; Brighi; Zajc; Rodriguez; Caputo.

DIRETTA – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale SkyCalcio1. Foggiasport24.com seguirà per voi la partita con aggiornamenti, tabellino, cronaca, risultato, pagelle, interviste.

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".

Potrebbero interessarti