Header ad
160×600 empty

F.I.J.L.K.A.M. La lotta stile libero e femminile parla foggiano

F.I.J.L.K.A.M. La lotta stile libero e femminile parla foggiano


 

ORO PER TORRACO TOMMASO ARGENTO PER SANTORO CRISTIANO BRONZO PER NARDELLA SIMONA

Sabato 11 novembre 2017 si è svolto al PalaPellicone di Ostia il Gran Premio Giovanissimi di lotta Stile Libero e Femminile. Un’intensa giornata di sport, una grande festa per i giovanissimi lottatori provenienti da tutta Italia. Oltre trecento gli atleti e le atlete in gara appartenenti a cinquantasei squadre si sono sfidati per la conquista del titolo tricolore nella lotta stile libero e femminile.
La competizione ha coinvolto i giovani lottatori e le giovani lottatrici delle classi Ragazzi, Esordienti “A” ed Esordienti “B” è stata trasmessa in diretta streaming dal sito federale e nel canale You Tube FIJLKAM Official Channel.

La Lotta olimpica, in Italia a volte chiamata semplicemente lotta, è uno sport da combattimento in cui due avversari si confrontano sia in piedi che a terra. È suddiviso in due varianti: lotta greco-romana e lotta libera (o stile libero) maschile e femminile.

La lotta stile libero femminile, altresì definita freestyle, è stata recentemente ammessa alle Olimpiadi di Atene 2004. Il primo Campionato mondiale femminile di lotta si è svolto nel 1987.

L’a.s.d. Accademia Evolution ARTAGON Foggia, facente parte del sodalizio con la KERINOS di Cerignola (FG), era presente alla competizione con 2 atleti, SANTORO Cristiano anno 2007 classe Ragazzi categoria – 54 Kg. e TORRACO Tommaso anno 2005 classe Esordienti “A” categoria – 30 Kg., ha ben figurato salendo sul podio con ambedue gli atleti conquistando un secondo posto con SANTORO ed un primo posto con TORRACO.

Se per Cristiano ed i suoi genitori tanta era la gioia per la conquista della medaglia d’argento in quanto alla sua prima esperienza in campo nazionale, incontenibile era l’entusiasmo di Tommaso e la sua famiglia per la medaglia d’oro. Non nuovo a queste imprese, nonostante la sua giovane età ha già nel suo palmares varie medaglia in campo regionale e nazionale. Il 2017 ha conquistato il primo posto nelle due specialità della Lotta : Greco/Romana e Stile/Libero.

La bacheca dell’ a.s.d. ARTAGON FOGGIA si arricchisce di altre due medaglie nazionali F.I.J.L.K.A.M. che seguono l’ultima conquistata sabato 04 novembre 2017 dalla lottatrice foggiana NARDELLA Simona che si è aggiudicata la medaglia d’argento nel Trofeo Memorial Luciano DEBIASI tenutosi a ROVERETO (TN) riservato alle classi OVER 18 ed UNDER 18 maschili e femminile.

Immensa la soddisfazione per il club di Foggia e dell’allenatore MOROSO Mario sia per il risultato che per l’evidente crescita tecnica ed atletica dei giovani lottatori che si allenano e gareggiano per l’unica società di Foggia che si occupa dell’antica disciplina della lotta e augura a tutti i suoi atleti per il 2018 AD MAIORA SEMPER!

Antonio Moroso



Biografia Autore

Potrebbero interessarti