Ufficiale: il Foggia Calcio ingaggia Pelizzoli (Video con le parate al Pescara)



Ufficiale: il Foggia Calcio ingaggia Pelizzoli

Il Foggia Calcio aggiunge un nuovo portiere all’organico a disposizione del tecnico Giovanni Stroppa. Questo pomeriggio ha firmato Ivan Pellizzoli, classe ’80, che sarà rossonero fino al termine della stagione. Pellizzoli va ad aggiungersi a Guarna, riscattato dal Bari, e al giovane Tarolli, rientrato dal prestito al Manfredonia (Serie D).

CARRIERA – Pelizzoli ha alle spalle diciannove anni da professionista. Ha iniziato nel settore giovanile dell’Atalanta per poi passare in prestito in C2 alla Triestina. Nell’estate del 2000 torna all’Atalanta dove parte come terza scelta ma gli infortuni di Fontana e Pinato gli offrono la possibilità di affermarsi in Serie A. L’esordio il 5 novembre a San Siro contro il Milan. La buona stagione vale il passaggio alla Roma dove resterà cinque stagioni disputando quattro Champions League. Nel 2003-2004 ottiene anche il titolo di portiere meno battuto d’Europa (14 reti in 31 partite). Con l’arrivo di Curci alla Roma, Pelizzoli accetta l’offerta della Reggina di Mazzarri diventando uno dei protagonisti di una storica salvezza della Reggina nonostante i 15 punti di penalizzazione dopo lo scandalo Calciopoli (il Comune di Reggio Calabria gli consegnerà la cittadinanza onoraria al pari dei suoi compagni). Poi una parentesi poco brillante alla Lokomotiv Mosca e il passaggio all’Albinoleffe e successivamente al Cagliari e al Padova. Torna ad essere stabilmente titolare nel Pescara (2012-2014). La stagione successiva passa all’Entella dove viene fermato da un brutto infortunio alla spalla sinistra. Nell’ultima stagione si è diviso tra Vicenza (dove ha totalizzato una sola presenza) e Piacenza.

PRESENZE – Nella sua carriera Pelizzoli ha totalizzato 175 presenze in massima serie (Italiana e Russa) e 73 presenze in B. Tra il 2003 e il 2004 colleziona due presenze con la maglia della Nazionale (contro Svizzera e Finlandia) che si sommano a altre 6 con la maglia della Nazionale Olimpica e 11 con l’U21.

PALMARES – Nella sua bacheca Pelizzoli vanta un bronzo Olimpico ad Atene 2004, il bronzo nei campionati europei U21 in Svizzera (2002), 1 Supercoppa Italiana con la Roma, una Coppa di Russia con il Lokomotiv e un campionato Primavera con la maglia dell’Atalanta.



Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".

Potrebbero interessarti