Che colpo! Si svolgeranno a Foggia i Campionati Europei di Scherma. Attesi oltre 1.000 atleti

Che colpo! Si svolgeranno a Foggia i Campionati Europei di Scherma. Attesi oltre 1.000 atleti


Colpo Foggia! Si svolgeranno a Foggia i Campionati Europei di Scherma. Attesi oltre 1.000 atleti

Un colpo messo a segno dalla diplomazia di Renato Martino e dalla sinergia delle istituzioni locali. Foggia sarà capitale europea della scherma nel 2019

Un vero e proprio colpo da maestro, orchestrato dal foggiano Renato Martino, ex presidente FIS (Federazione Italiana Scherma) Puglia e attuale presidente della Commissione Immagine della federazione. Ieri, infatti, è arrivata ‘investitura ufficiale di Foggia a capitale europea della Scherma. Nel mese di marzo del 2019 si svolgeranno in Capitanata i Campionati Europei Cadetti e Giovani. Questa competizione internazionale non si svolgeva in Italia da ben 15 anni. Un premio al lavoro sinergico di Martino e delle istituzioni. Sul sito ufficiale della FIS sono riportate le parole del presidente nazionale Giorgio Scarso: “Abbiamo potuto constatare come la candidatura avesse raccolto una straordinaria unità di intenti all’interno del mondo istituzionale ed economico-sociale del territorio foggiano. Come Federazione abbiamo quindi sposato questa idea e l’Europa schermistica ha dato fiducia ancora una volta all’Italia”. La kermesse di rilevanza internazionale porterà a Foggia più di mille atleti da tutta Europa e un movimento di oltre duemila persone tra tecnici e familiari con un importante ritorno economico per il territorio, al quale si somma il ritorno di immagine. Già perché Foggia sarà il cuore pulsante della Scherma europea.



Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".

Potrebbero interessarti