Foggia si prepara a una settimana da “numeri uno”

Foggia si prepara a una settimana da “numeri uno”

Dal 23 al 27 giugno torna Solo per numeri uno, lo stage di Domenico Botticella dedicato a portieri e preparatori, giunto alla sua 4a edizione
[clear-line]

Foggia, 22 maggio 2015: Un appuntamento che si rinnova. Una piacevole consuetudine che allieta le afose giornate dell’estate foggiana e rende la città capitale del ruolo del portiere. Dal 23 al 27 giugno si terrà a Foggia la 4a edizione dello stage Solo per numeri uno, organizzato dall’ex portiere rossonero Domenico Botticella. La kermesse, aperta ad allenatori e ad aspiranti portieri, è come di consueto dedicata alla figura di Franco Mancini, indimenticato numero uno di Zemanlandia. Le lezioni si svolgeranno sul manto erboso del glorioso stadio Pino Zaccheria, sede delle partite del Foggia Calcio, partner dell’iniziaiva.

La qualità e la competenza dei docenti fanno di “Solo per numeri 1” un prezioso punto di riferimento per il territorio, per la Puglia e per il Sud Italia. Le adesioni, infatti, non giungono esclusivamente dalla città di Foggia. Anche e soprattutto grazie a uno staff ben assortito e di caratura nazionale. La squadra dei docenti conta sull’esperienza di Lello Senatore (Vicenza Calcio, Serie B), Francesco Cotugno (Casertana, Lega Pro), Nicola Di Bitonto (Foggia, Lega Pro), Domenico Botticella (San Severo, Serie D), Luigi Sassanelli (Bisceglie, Serie D), Antonio Cagnazzo (Manfredonia, Serie D), Francesco Scopece (Foggia Calcio, settore giovanile), Gino Bruno (Opera San Michele, settore giovanile), Fiore Orsini (Real Daunia, settore giovanile).

Lo stage sarà quindi l’occasione per crescere professionalmente e mettersi in luce dinanzi a uno staff che abbraccia tutte le categorie del calcio italiano, dal professionismo ai settori giovanili, passando per Lega Pro e dilettantismo. «I partecipanti verranno divisi per fasce d’età», spiega Botticella. «Lavoreremo su posizionamento in porta, presa della palla con e senza tuffo, presa alta, respinte, tecniche di rinvio e molto altro. Supporteremo i ragazzi in tutte le loro esigenze».

L’edizione 2015 punta a replicare e a migliorare il successo riscontrato nel recente passato. La scorsa stagione si contarono circa sessanta iscritti. «I numeri ci confortano e inorgogliscono», confessa Botticella. Ma ammonisce: «Bisogna affrettarsi. Il campus è aperto a ragazze e ragazzi di tutte le età ma fino a un massimo di 50 iscrizioni, ai quali andranno aggiunti gli allenatori dei portieri».

Le iscrizioni possono essere formalizzate mediante il sito internet www.solopernumeri1.it, nella sezione dedicata alle adesioni. «Tutti i partecipanti riceveranno un kit professionale della Uhlsport», prosegue Botticella. «Ai portieri forniremo maglie, guanti, pantaloni e calzettoni. Ai preparatori polo e bermuda. A fine corso tutti riceveranno il dvd dello stage e un attestato di partecipazione». Info e costi sono specificati all’interno del sito e sulla pagina Facebook ufficiale.

Proprio sul noto social network dal 23 maggio sarà possibile votare la miglior parata nell’ambito del concorso #SonoUnNumero1. Molti aspiranti portieri hanno inviato in redazione l’immagine della loro parata più bella. Chi riceverà il maggior numero di “like” entro e non oltre il 20 giugno 2015 otterrà, se iscritto, il rimborso del costo del corso (180,00 euro) oppure un kit da portiere della Uhlsport. Le votazioni si svolgeranno su Facebook e sul sito www.solopernumeri1.it.

Biografia Autore

Domenico Carella

Direttore di Foggiasport24.com - Giornalista del Corriere del Mezzogiorno (dorso del Corriere della Sera) e conduttore della trasmissione social "4 Amici al bar", in onda tutti i lunedì su youtube e i maggiori social network. Autore dei libri "Diavolo di un satanello", "E il diavolo ci mise la coda", "GI4NNI PIR4ZZINI, una vita da capitano" e "Foggia - Inter 3-2, 31 gennaio 1965, l'impresa degli eroi di Pugliese".